Home Medicina e Salute Casa e Salute La Cicoria – alleata vicina di casa

La Cicoria – alleata vicina di casa

1024
0
Di Capannari Michele

La cicoria è una pianta perenne dallo spiccato sapore amaro. E’ costituita principalmente da polifenoli, sostanze amare, acidi organici e fibre.

cicoria,fioreQuesta pianta presenta meravigliosi fiori azzurri molto ricercati dalle api.

Come la maggioranza delle piante amare ha proprietà eupeptiche, ovvero è un ottimo rimedio naturale che stimola la secrezione gastrica favorendo la digestione attivando la coleresi stimolando il naturale flusso della bile verso l’intestino. Le sue fibre sono ricche di inulina e di futto-oligosaccaridi (FOS) che contribuiscono ad aumentare la microflora batterica intestinale. In sostanza questa diffusissima pianta favorisce la digestione ed è utile nelle dispepsie biliari, aiuta nella stitichezza nella sindrome del colon irritabile, la flautolenza e il meteorismo. Oltre a questo la cicoria lavora bene anche come depurativo di reni e fegato ed è un toccasana anche per alcuni tipi di dermatosi, in special modo in quelli legati a disfunzioni intestinali.

Dal punto di vista alchemico-spagirico la Cicoria Intybus è associata al Sole, tant’è che gli Egizi la adoravano come divinità. Questa pianta esprime la sua azione solare tramite il segno dei Gemelli, sulla circolazione arteriosa, il cuore ed il sistema nervoso e  tramite il segno dei Pesci che la rende un equilibratore del sistema nervoso autonomo simpatico-parasimpatico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore, inserisci qui il tuo nome