Di: Alessandra Addari - Biologicatv.it

Carlino Casari fisico del CRS4 insieme alla sua equipe ha elaborato un sistema per rendere le nostre città più vivibili. Partendo proprio dall’incubo di tutti gli automobilisti: la strenua ricerca di un parcheggio. La caccia al posto auto è infatti una delle cause maggiori di stress per chi ha un appuntamento e si trova costretto a guidare a bassi giri di motore per trovarne uno. In questo modo oltre allo stress personale si provoca un inquinamento atmosferico maggiore di quello che si avrebbe con una normale andatura.

L’equipe di studiosi ha elaborato, dunque, un sistema sofisticato che mette in collegamento le aree destinate al parcheggio con chi ha bisogno di un posto auto. Basta una semplice applicazione telefonica, l’inserimento del numero di targa e l’eventuale pagamento del tiket che il servizio fornisce luogo e numero di parcheggio, così da fornire a chi ne ha bisogno il posto giusto al momento giusto.

Approfondimenti:
• La pagina del settore “Società dell’informazione del CRS4”.
• Un breve video che spiega “I 6 pilastri delle Smart Cities”, a cura di HIC ad HOC.
• Intervista a Carlo Ratti Direttore del Senseable City Lab presso il MIT a Cambridge (USA), realizzata da Massimo Malaguti, direttore di PST Galileo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore, inserisci qui il tuo nome