IL  Monumento Naturale della Caldara di Manziana che rappresenta un luogo dal paesaggio irripetibile per il suo fascino. E’ un ecosistema complesso caratterizzato da elementi che troviamo solo in questo microhabitat.

..::AGGIORNAMENTO INCENDIO::..Continuano le fiamme a Manziana

Pubblicato da TerzoBinario.it News su Martedì 29 agosto 2017

L’ambiente nelle parti che lo costituiscono, acque, suolo, rocce, flora e fauna, contiene in sé la sua origine e la sua evoluzione. Il futuro e la preservazione di questi luoghi, che sono rare testimonianze della diversità di specie e varietà di ambienti presenti nel territorio, sono spesso condizionati dalla errata fruizione che l’uomo fà di questi ambienti.

PERCHE é DIFFICILISSIMO CONTROLLARE LE FIAMME:

La Caldara, con la sua forma a conca, tende a trattenere le acque meteoriche trasformandosi presto in un ambiente palustre. Con il tempo, la massa vegetale che muore, i materiali portati dai piccoli corsi d’acqua provenienti dai rilievi circostanti, si depositano nel centro della depressione. L’ambiente ricco d’acqua innesca dei processi chimici che gradualmente arricchiscono di carbonio la sostanza vegetale sepolta, creando contemporaneamente la perdita progressiva degli altri elementi chimici vegetali (ossigeno, idrogeno e azoto).

 

 

 

 

La torba é un carbone fossile e viene utilizzata come combustibile.

Essendo di formazione recente, è povera di carbonio, quindi di calorie ed è all’inizio di un processo che la potrebbe portare, in circa due milioni di anni, a diventare lignite, combustibile fossile ricco di carbonio.

Questo tipo di ambiente è l’esempio di come la natura ci metta a disposizione energia da poter usare gratuitamente; ma i tempi con cui si accumula questa energia sono molto lunghi.

Spesso si fà un uso delle risorse naturali maggiore di quanto la natura sia in grado di produrre, portandole all’esaurimento.

In questo caso possiamo dire purtroppo che sta andando tutto in fumo nonostante l’intervento tempestivo e la presenza sul posto della protezione civile di Manziana, Bracciano e Cerveteri oltre ai vigili del fuoco ed un elicottero.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Per favore, inserisci qui il tuo nome